UN SERVIZIO INNOVATIVO DEDICATO ALLE 

AMMINISTRAZIONI

FACILE

Non dovrete occuparvi di nulla di operativo: è facile conoscere cosa pensano i cittadini dell’operato dell’amministrazione con il servizio che proponiamo ad esse

VELOCE

In appena 30 giorni avrete un responso chiaro e preciso del tasso di gradimento percepito dai vostri cittadini. E siamo pronti a garantire questa tempistica!

AFFIDABILE

Negli anni abbiamo avuto modo di affinare al meglio l’indagine grazie alle interviste che abbiamo svolto per oltre 100 amministrazioni comunali

Se avete a cuore ciò che pensano e vogliono i vostri cittadini, volete mettere a norma il vostro
comune e volete uno strumento infallibile per rilevare il tasso di gradimento del vostro operato,

Affidatevi a CittadinoSoddisfatto!

Insieme studieremo le varie possibilità che mettiamo a vostra disposizione per conoscere
meglio i vostri cittadini con domande mirate per andare incontro alle loro reali esigenze.

CITTADINOSODDISFATTO

OFFRE

VERIFICARE LA CONOSCENZA CONSAPEVOLE DEI CITTADINI
Apprendere quanto effettivamente i cittadini conoscano la amministrazione e chi la compone.
CONOSCERE IL GRADO DI FIDUCIA NELLA AMMINISTRAZIONE
Essere in grado di valutare oggettivamente se i cittadini hanno fiducia nel sindaco e nella amministrazione.
ADEMPIERE AD UNA DIRETTIVA STABILITA DALLA LEGGE ITALIANA
La “Direttiva del ministro della funzione pubblica sulla rilevazione della qualità percepita dai cittadini” stabilisce che “Per il raggiungimento degli obiettivi di questa direttiva le amministrazioni pubbliche sono tenute ad assumere alcuni precisi impegni. Il primo impegno riguarda la progettazione e lo svolgimento di periodiche rilevazioni della qualità dei servizi pubblici percepita dai cittadini, approntando metodologie e strumenti adeguati.”
AUMENTARE LA FIDUCIA DEI CITTADINI NEI CONFRONTI DELL’AMMINISTRAZIONE
Compiendo costanti indagini sulla qualità percepita dai cittadini, questi non potranno che essere compiaciuti dal fatto che la amministrazione si stia sforzando per sapere il loro parere, e lo stia facendo in maniera professionale; il beneficio è di aumentare enormemente la fiducia riposta negli organi amministrativi che dimostrano di avere a cuore i reali interessi dei loro cittadini.
VALUTARE L’EFFETTIVA DISTANZA TRA CITTADINI ED AMMINISTRAZIONE
Se esiste, perché potrebbe essere che cittadino ed amministrazione navighino sulla stessa rotta, essere in grado di capire se c’è scostamento tra i bisogni delle persone e quello che invece sta portando avanti l’amministrazione comunale, per modificare la “rotta” ed andare incontro ai bisogni della popolazione.
CAPIRE COSA VOGLIONO I CITTADINI, I LORO REALI BISOGNI
Realizzare un’indagine di citizen satisfaction sui cittadini permette di capire quali sono le tematiche che questi ritengono importanti e fondamentali all’interno del comune, a quali invece danno meno peso, e stabilire quindi una scala di priorità sulle cose da fare.
VALUTARE IL LAVORO SVOLTO FINORA DALLA AMMINISTRAZIONE
“Fotografare”, dal punto di vista del cittadino, se quello che è stato fatto fino a questo momento è di reale interesse e vantaggio per il cittadino.
PIANIFICARE STRATEGIE DA ATTUARE NELL’IMMEDIATO FUTURO, SU BASI SOLIDE
Avere uno strumento oggettivo che sia il fondamento su cui attuare modifiche e prendere decisioni fondamentali per il comune ed evitare quindi di investire tempo e risorse senza dei dati oggettivi a supporto.
CITTADINOSODDISFATTO.IT

NON OFFRE

UN SONDAGGIO
POLITICO

Non andiamo infatti ad analizzare preferenze politiche di un candidato o di un partito rispetto ad un altro; le domande specifiche che riguardano la qualità della vita e dei servizi dei cittadini del tuo comune.

UN DATO STATISTICO
FINE A SE STESSO

Non è quindi una mera statistica su
“cosa va bene” o “cosa va male”,

ma deve servire di supporto per pianificare delle azioni per migliorare la qualità della vita delle persone.

UN REPERTORIO DI DOMANDE STANDARD

Il servizio (nella versione PLUS e PRO) consente la personalizzazione del questionario attraverso lo studio e la condivisione delle domande con l’amministrazione

sindaco_san biagio
ALBERTO CAPPELLETTO
Sindaco di San Biagio di Callalta

Ritengo la Citizen Satisfaction uno strumento estremamente utile, che permette di allineare le attese e le richieste della cittadinanza all’operato della amministrazione. È un mezzo indispensabile per misurare il gradimento per la qualità della vita dei cittadini e la salute dell’amministrazione comunale.

sindaca_roncade
ON. SIMONETTA RUBINATO
Già Sindaca di Roncade

La Citizen Satisfaction è uno strumento molto utile per la programmazione della attività del Comune. Ci ha permesso di misurare nel dettaglio la percezione dei cittadini per la attività amministrativa, consentendoci di compiere anche attività mirate e tarate su misura, frazione per frazione.

sindaca_quarto
SILVIA CONTE
Già Sindaca di Quarto d'Altino

L’analisi di Citizen Satisfaction è stata uno strumento molto utile per il nostro comune. Abbiamo potuto comprendere il pensiero della “maggioranza silenziosa”, di quei cittadini e cittadine che non riusciamo a raggiungere con le attività normali e dei quali non conosciamo il pensiero, se non quando vanno a votare. Abbiamo utilizzato i risultati della Citizen Satisfaction durante il mandato anche per coinvolgere maggiormente i dipendenti comunali in una logica di ‘risultato’ e non solo di ‘adempimento’.

sindaco_ceggia
MASSIMO BERALDO
Già Sindaco di Ceggia

Oggi, per poter dare risposte efficaci ed efficienti alle esigenze dei cittadini, che sono molto più complesse rispetto al passato, occorre innanzitutto avere la capacità di ascolto e di analisi. Ma per fare questo occorro strumenti innovativi e adeguati. Abbiamo monitorato la soddisfazione e le aspettative dei cittadini di Ceggia attraverso la Citizen Satisfaction. È stato un percorso che ci ha permesso di irrobustire alcuni aspetti dei servizi prestati ai cittadini, per migliorarne la soddisfazione e la percezione positiva e/o negativa del nostro operato. Lo strumento ci ha consentito di conoscere ciò che pensano quei cittadini – la maggioranza – con i quali normalmente è difficile mettersi in contatto, che sono poi, coloro che giudicano con discernimento l’operato della pubblica amministrazione, e proprio per questo possono dare indicazioni indispensabili per operare al meglio al servizio della propria comunità.
Citizen Satisfaction offre, in questo senso, uno strumento estremamente efficace.

SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE:

CONTATTATECI!

privacy policy e di accettarne le condizioni