Lectio Magistralis di Giorgio De Carlo al TEDx di Montebelluna

Il 26 maggio 2018 a Montebelluna, presso la Infinite Area si è tenuto TEDxMontebelluna. Una giornata durante la quale personalità del mondo della cultura, dell’imprenditoria locali hanno presentato una serie di mini conferenze sui temi vari, legati all’innovazione e non solo.

Proprio la libertà nella scelta della tematica sembra essere la forza di questo format californiano nato tra gli anni ‘80 e ‘90 e divenuto famoso anche grazie al web.

La serie di questi eventi deve il nome, come spesso accade, ad un acronimo (Technology, Entertainment, Design) con un sottotitolo “idee da diffondere”.

A Montebelluna, durante l’intera giornata, si sono succeduti 12 interventi, ognuno per un massimo di 18 minuti.Negli anni alcuni tra i più conosciuti speakers alle TED conferences sono stati Bill Clinton, Stephen Hawking, Bono Vox, Julian Assange, Bill Gates, Elon Musk, Larry Page, Sergey Brin, anche se nessuno di loro sembra essere entrato nella lista delle conferenze piu seguite (puoi trovarle con 25 most popular TED talks of all the time).

Quest’anno Giorgio De Carlo, in qualità di esperto e docente presso il Master SBS di Ca’ Foscari è stato chiamato a tenere la sua lectio magistralis, ed ha scelto il tema del Prediction Market: una tra le più innovative tecniche previsionali oggi sul mercato.

Precursori in questo campo, da anni ormai Quaeris Srl propone questa tecnica ai suoi partners, che è applicata con risultati strabilianti in moltissimo ambiti (previsioni elettorali, brand positioning, campagne di lancio .. )

Di Prediction Market e sue applicazioni ne parliamo diffusamente qui